I Fili della natura - Eventi Hera Comm
Scopriamo insieme l’affascinante intreccio di relazioni che popola il nostro ecosistema.

I FILI DELLA NATURA

Insieme a Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, percorreremo alcuni di questi fili e scopriremo quanto possono essere intricati, imprevedibili e facili da spezzare.

Flower Show Arezzo - Sabato 21 Aprile ore 17 Villa Siveri

Entra con noi a prezzo scontato.
In omaggio per te una confezione di compost per la cura delle tue piante

Richiedi il buono sconto
Sono milioni gli esseri viventi che vivono sul nostro pianeta, ognuno collegato agli altri da fili invisibili. Queste sottili connessioni permettono lo scambio di informazioni che, in un ecosistema, è fittissimo. Ecco, quindi, che i fiori accendono i loro colori per parlare con le api, le coccinelle si tingono di rosso per scoraggiare i predatori, le formiche tracciano delle piste odorose per avvertire le sorelle di una fonte di cibo e i pipistrelli urlano nella notte per scovare le prede.



Gianumberto Accinelli

L’entomologo, Gianumberto Accinelli unisce alla passione per gli insetti un forte spirito ecologico. Ha conseguito con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini, la laurea in agraria e il dottorato di ricerca. Nel 2005 ha fondato il progetto Eugea, dedicato alla divulgazione di pratiche ecologiche innovative e marchio editoriale, per il quale ha scritto vari volumi di successo.

Nel 2009 è stato inserito dal magazine del “Corriere della Sera” tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia. Appare spesso in televisione: è ospite regolare del programma “Bel Tempo si Spera” su Tv 2000 e di “Geo Geo” su Rai 3 , nel 2012 ha curato una rubrica di “Uno Mattina Estate” su Rai 1 ed è stato ospite di “Che fuori che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio su Rai 3. Ogni giovedì mattina racconta storie di natura nella trasmissione radiofonica “Il Volo del Mattino” condotta da Fabio Volo su Radio Deejay.

Insegna Eco-narrazione alla Libera Università di Anghiari diretta da Duccio Demetrio e Scienze Naturali presso il Liceo Scientifico Manzoni di Bologna. Ha pubblicato alcuni volumi di successo tra cui “La meravigliosa vita delle farfalle”, “La meravigliosa vita delle api” (entrambi per Edizioni Pendragon) e i “Fili invisibili della natura (Lapis Edizioni). Il 30 aprile 2018 esce il suo primo romanzo “Breve storia di un raggio di sole” edito dalla casa editrice Rizzoli.
Con Hera Comm entri a prezzo scontato al Flower Show e ricevi in omaggio un sacchetto di compost. Richiedi il buono sconto
Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 2 Gallery Thumb 3 Gallery Thumb 4 Gallery Thumb 5