Lancio delle Farfalle - Eventi Hera Comm
Uno spettacolo della natura che si ripete attorno a noi ogni primavera

LANCIO DELLE FARFALLE

Il lancio delle farfalle è un’azione spettacolare di ripopolamento di questi insetti. Libereremo bellissime farfalle autoctone come il Macaone e le Vanesse dell’ortica allo scopo di ripopolare l’ambiente.

L’evento è introdotto dall’entomologo Gianumberto Accinelli che le alleva e le cura con la collaborazione di Cooperative sociali del territorio bolognese.

Flower Show Arezzo - Domenica 22 Aprile ore 16.30

Flower Show Perugia - Domenica 6 Maggio ore 17.00

Entra con noi a prezzo scontato.
In omaggio per te una confezione di compost per la cura delle tue piante

Richiedi il buono sconto
Le farfalle sono insetti impollinatori con una funzione importantissima per l’ecosistema. La predilezione di questo insetto per alcune specie vegetali di piante a fiore particolarmente per quelle coi fiori di colore rosso consente alle farfalle di riprodursi e di riprodurre le specie vegetali garantendo la biodiversità, fattore essenziale della sostenibilità ambientale. Le farfalle hanno bisogno di molta energia per volare e svolgere la funzione che la Natura ha loro riservato. La prendono dal cibo (hanno loro piante preferite ), dai raggi del sole, dalle sostanze ricche di Sali minerali che trovano nell’ambiente (anche il sudore umano). Attualmente la quantità di farfalle presente nell’ambiente tende a ridursi creando problemi di equilibrio negli ecosistemi territoriali.

Gianumberto Accinelli

L’entomologo, Gianumberto Accinelli unisce alla passione per gli insetti un forte spirito ecologico. Ha conseguito con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini, la laurea in agraria e il dottorato di ricerca. Nel 2005 ha fondato il progetto Eugea, dedicato alla divulgazione di pratiche ecologiche innovative e marchio editoriale, per il quale ha scritto vari volumi di successo.

Nel 2009 è stato inserito dal magazine del “Corriere della Sera” tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia. Appare spesso in televisione: è ospite regolare del programma “Bel Tempo si Spera” su Tv 2000 e di “Geo Geo” su Rai 3 , nel 2012 ha curato una rubrica di “Uno Mattina Estate” su Rai 1 ed è stato ospite di “Che fuori che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio su Rai 3. Ogni giovedì mattina racconta storie di natura nella trasmissione radiofonica “Il Volo del Mattino” condotta da Fabio Volo su Radio Deejay.

Insegna Eco-narrazione alla Libera Università di Anghiari diretta da Duccio Demetrio e Scienze Naturali presso il Liceo Scientifico Manzoni di Bologna. Ha pubblicato alcuni volumi di successo tra cui “La meravigliosa vita delle farfalle”, “La meravigliosa vita delle api” (entrambi per Edizioni Pendragon) e i “Fili invisibili della natura (Lapis Edizioni). Il 30 aprile 2018 esce il suo primo romanzo “Breve storia di un raggio di sole” edito dalla casa editrice Rizzoli.

IL LANCIO DELLE FARFALLE AL FLOWER SHOW

Con Hera Comm entri a prezzo scontato al Flower Show e ricevi in omaggio un sacchetto di compost. Richiedi il buono sconto
Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 2 Gallery Thumb 3 Gallery Thumb 4 Gallery Thumb 5